Sedimenti
Suolo
Corso su strumenti e tecniche di campionamento ambientale
Acqua
Campionamento

Tu sei qui

Lisimetri Ambientali

I lisimetri da impiegare in indagini di tipo ambientale (in particolare per il monitoraggio delle discariche, o in qualunque situazione che possa far temere la migrazione di elementi contaminanti nelle acque di falda) si differenziano da quelli agronomici per una costruzione più complessa, destinata principalmente ad assicurare l’isolamento del campione prelevato da ogni possibile fonte di contaminazione, inclusa quella proveniente dai materiali con cui viene realizzato il campionatore.
La massima cura viene posta sia nella scelta dei materiali che negli assemblaggi. Ad esempio, i vari componenti sono fissati senza il ricorso a collanti o altri materiali che potrebbero rilasciare tracce nel campione prelevato. Le tubazioni per la creazione del vuoto e per il prelievo del campione sono separate. La profondità di campionamento può raggiungere i 5/6 metri.
La capacità della camera di accumulo è di circa 400 ml, ed il campione può essere evacuato applicando una pressione di circa 10 PSI. E' da rilevare infine che la misura media dei pori sulla coppa ceramica è di circa 0.446 micron.
Considerata l'importanza delle problematiche ambientali, per facilitare la gestione di queste installazioni lisimetriche si raccomanda la realizzazione di stazioni dotate di terminali di superficie e tubi di protezione
Contatti: 

Alessia Fortunati
alessiaf@ecosearch.it
+39-075-8557558

Documentazione: 

Ecosearch srl unipersonale

Loc. Corlo, 11/A

06014 Montone (PG)

Tel +39 0759307013

P.Iva 02292010549

REA 207554PG

Capitale Sociale € 10000.00 i.v.

www.ecosearch.it

ecosearch@ecosearch.it

Trovaci su Facebook